Get Adobe Flash player

La PRO LOCO di Fiumicino nasce l'8 ottobre del 1970, attorno ad un tavolo di una trattoria non molto distante dalla nostra attuale sede, come un'associazione di volontari, totalmente apolitica e apartitica e senza fini di lucro. Il suo ruolo principale è quello di valorizzare e promuovere il territorio e di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e socio-culturale di esso. L'Associazione è finanziata attraverso le quote sociali, i contributi di associazioni, privati ed enti pubblici come Comune di Fiumicino, Provincia di Roma e Regione Lazio, nonché tramite i proventi di gestione delle iniziative dell'Associazione stessa.

Attività dell’ associazione:

 -Promozione turistica del territorio, organizzazione di visite guidate, promozione dei prodotti eno-gastronomici tipici,  manifestazioni ed iniziative di vario genere. In particolare gli eventi organizzati dalla Pro Loco, e ormai consolidate negli anni, sono: “Il Carnevale a Mare”; “La Sagra del Pesce”; il "Presepe Vivente”, "La Festa della Befana". Tutte le manifestazioni promosse dalla Pro Loco sono di forte attrazione turistica, e richiamano un foltissimo pubblico, che in più occasioni supera le venti/trentamila  persone.

-Servizio d’informazione per il cittadino ed il turista: attualmente è l’unico punto di riferimento per le informazioni sulla città di Fiumicino, informazioni che riguardano la ricettività, le visite ai beni archeologici, la gastronomia ed il patrimonio ambientale, i trasporti, etc.

-Collabora e patrocina iniziative di carattere culturale, religioso e sportivo che contribuiscono a trasformare Fiumicino in una città ospitale . In questo contesto è un importante punto di riferimento logistico organizzativo.

 La Pro Loco di Fiumicino è un ente morale di validità sociale, riconosciuta ai sensi della L. 383/2000 dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. E' iscritta all'albo delle associazioni della Provincia di Roma, come previsto dalla L. 13/2007 e al registro delle Pro Loco del Lazio. L'associazione è inoltre accreditata al Servizio Civile Nazionale e regolarmente iscritta all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

E' ammessa al beneficio del Cinque per Mille IRPEF - 06024790583 ricorda questo numero e dona il cinque per mille alla Pro Loco di Fiumicino

 

CONTATTI

Tel./Fax 06.65047520 - cell. 329.3682161

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - per informazioni generiche

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - per informazioni sugli eventi della nostra associazione

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - per le comunicazioni istituzionali

 

 

ORGANIGRAMMA

Sono organi della Pro Loco:

  • L’Assemblea dei Soci;
  • Il Consiglio Direttivo;
    • Il Presidente;
    • Il Vice Presidente Vicario
    • Il Vice Presidente
    • Il Segretario;
    • Il Tesoriere;
  • Il Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Il Collegio dei Probiviri;

Tutte le cariche sono gratuite.

L’ASSEMBLEA DEISOCI  è composta di tutti i soci, in regola con la quota sociale dell’anno in cui si svolge l’assemblea che ha luogo due volte l’anno per le decisioni di sua competenza, delibera sul conto consuntivo dell’anno precedente e sulla formazione del bilancio preventivo (l’esercizio sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre), sul programma di attività e sulle proposte del Consiglio Direttivo o dei soci;

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO resta in carica quattro anni e tutti i membri sono rieleggibili;

si riunisce almeno quattro volte l’anno e ogni qualvolta lo ritenga opportuno il Presidente; è investito dei poteri per la gestione ordinaria della Pro Loco, stabilisce la quota sociale annuale da versare; predispone i regolamenti interni per l'organizzazione ed il funzionamento delle varie attività, ivi compresi quelli delle elezioni degli organi statutari.

IL PRESIDENTE E IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Giuseppe Larango Presidente

Mattina Francesco Vicepresidente Vicario

Cingolani Sandro Vicepresidente

Fabbri Sara Tesoriere

Cingolani Fabrizio Consigliere

De Angelis Alessandra Consigliere

Marchetti Claudio Consigliere

Minopoli Giuseppe Consigliere

Narcisi Marco Consigliere

Passarella Michele Consigliere

Valente Giovanna Consigliere

Venturi Marco Consigliere

Vicelli Matteo Consigliere

Cingolani Aurora Segretaria

 

 

IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI

è composto di tre membri eletti dall’Assemblea dei soci; ha il compito di controllare il rispetto delle norme statutarie e di giudicare nel caso di controversia  fra i soci; c)può segnalare controversie che non è in grado di decidere al collegio dei probiviri del comitato regionale U.N.P.L.I., ai sensi delle norme del proprio statuto.

 

Nottola Lorenzo Probiviro

Targa Vittoria Probiviro

Cillo Luigi Probiviro

 

 

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

è composto di tre membri ed è eletto dall’Assemblea; ha il compito di esaminare periodicamente ed occasionalmente la contabilità sociale, riferendone all’Assemblea; può essere invitato alle riunioni del Consiglio Direttivo ed in tal caso può esprimere l’opinione sugli argomenti all’ordine del giorno, senza diritto di voto.

Mazzocco Nevio Revisore dei Conti

Dell'Oste Veronica Revisore dei Conti

Pecci Selene  Revivisore dei Conti

 

 

I PRESIDENTI DEI PRIMI 35 ANNI

Roberto Cedroni

Sebastiano Ferlito

Giancarlo Pascucci

Giancarlo Bozzetto

Sergio Civerchia

Emilio Fatale

Giancarlo La Rocca

Giuseppe Larango

 

STATUTO DELLA PRO LOCO

 

 

PRO LOCO  

dal lat. (propr. «a favore del luogo»), usata in ital. come s. f. – Denominazione di aziende di turismo che sorgono con il compito di incrementare il turismo locale.               

L'attività dell'associazione è assicurata prevalentemente con prestazioni personali, volontarie e gratuite degli associati. 

La Pro Locoè un'associazione su base volontaria di natura privatistica senza scopo di lucro, ma con rilevanza pubblica, è un ente morale di validità sociale riconosciuta ai sensi della legge 383/2000 dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. È iscritta all’albo delle associazioni della Provincia di Roma, come previsto dalla L.R. 13/2007 e al registro n. 646/16 del 21/07/1984 delle Pro Loco del Lazio. E’ iscritta all’U.N.P.L.I.  e accreditata al Servizio Civile Nazionale è inoltre ammessa al beneficio del 5 per mille IRPEF.

 

 

 

NEWS

ORARI PONTE DUE GIUGNO E PASSERELLA

dal 31/07 al 30/09/2017 

Lunedi alle ore 9.00 e alle ore 20.00

Giovedì alle ore 9.00 e alle ore 20.00

Venerdì alle ore 9.00 e alle ore 20.00

Sabato alle ore 9.00 e alle ore 20.00

Domenica e festivi alle ore 9.00, alle ore 14.00 e alle ore 20.00

 

 

BIBLIOTECA COMUNALE "VILLA GUGLIELMI"

 


Via della Scafa, 46/48  - Tel. 06652108420/8421  

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.