TIPICITA’ DEL COMUNE DI FIUMICINO

Gastronomia

Antipasti, zuppe, fritture, primi e secondi piatti a base di pesce. Ortaggi delle aziende agricole di Maccarese e Torrimpietra. Carni anche biologiche degli allevamenti locali di Maccarese, Torrimpietra, Testa di Lepre. Formaggi, latte, yogurt, burro prodotti nelle località di Torrimpietra e Maccarese.

Vasta di produzione di ortaggi tipici del luogo.

Vini

Tarquini Doc, Chardonnay, Merlot, Novello, Spumante dai vitigni delle località di Torrimpietra e Maccarese

LA FLOTTA PESCHERECCIA DI FIUMICINO

La consistente flotta peschereccia di Fiumicino, che è presente nel territorio da ormai decenni, è considerata la più importante della regione Lazio ed anche una delle maggiori del Mar Tirreno. Essa è composta da 33 motonavi che impiegano come sistema di pesca lo “strascico”, da una decina di turbosoffianti per la cattura dei molluschi bivalvi ed altre 60 unità di piccola pesca che usano attrezzi da posta e palangari. Il tratto di costa in cui opera questa flotta va da Capo Circeo a Capo Dinaro (80 miglia, 160 Km circa).

La qualita' di pesce pescato dalla flotta è  molto variegato: alice, aragosta, astice, calamaro, cappellano, cefalo, dentice, gallinella, gambero, gambero Rosso, granseola, grongo, lansardo, lucerna mediterranea, mazzancolla, melu', merluzzo, nasella, moscardino, ombrina, orata, pagello, fraolino, palamite, pannocchia, polpo, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, san Pietro, sarago, scampo, scorfano, sciabola, seppia, sgombro, sogliola, spigola, sughero, tonnetto, totano, tracina, triglia, zanchetta.

IL PESCATO

Il nostro tratto di costa è caratterizzato dalla presenza di fondali sia sabbiosi che rocciosi, a nord con la presenza della Secca di Palo e della Secca della Vaccina (località Ladispoli – Santa Marinella) e a Sud con l’area delle Secche di Tor Paterno.

La presenza di alcune bocche di acqua dolce, rende favorevole la deposizione delle uova di moltissime specie di pesci, crostacei e molluschi, arricchendo particolarmente questo tratto di mare.

Riportiamo qui di seguito i periodi stagionali in cui è possibile reperire più facilmente il pescato.

• Dicembre - Gennaio: mazzancolle,      pannocchie o cicale di mare.
  • Febbraio: pesce azzurro.
  • Marzo- Aprile: seppie, gamberi,      gamberoni, scampi.
  • Maggio-Giugno: mazzancolle,      orate, spigole, seppie adulte.
  • Luglio: pesce azzurro, dentici,      fraulini (varietà simile al dentice).
  • Agosto-Settembre: triglie nuove,      ricciole, tonni, palamiti, lampughe (solo se stagione calda).
  • Ottobre-Novembre: spigole,      pannocchie o cicale di mare.

CALENDARIO DEI MOLLUSCHI:

- Lumache di mare: inverno.

- Telline, cannolicchi: primavera, fino a giugno.

- Vongole piccole e con buccia molto spessa: inverno e primavera con fermo biologico a giugno.

- Cozze: tutto l’anno.

Potrete trovare invece, tutto l’anno: merluzzi, lozzi, soace, ficarelle (pesce di paranza), polpi, polpi veraci, seppie, calamari, moscardini.

EVENTI CHE PROMUOVONO I PRODOTTI LOCALI

PRO LOCO FIUMICINO:

1. SAGRA DEL PESCE la sagra si svolge dal 1970 ed è espressione tipica delle caratteristiche più note di Fiumicino.      La Pro Loco di Fiumicino, che oggi organizza direttamentela Sagra, l’ha trasformata      in un evento che valica i confini della Provincia e anche della Regione.
  2. SAPORI DI TERRA E DI MARE l'evento nasce nel 2007 con l’intento di mostrare e far degustare ai convenuti tutto ciò che viene prodotto dalla terra e dal mare del territorio di Fiumicino: si vuole realizzare un progetto di promozione e divulgazione, mostrando in un clima di festa,  quanto di più appetitoso si può trovare a Fiumicino, per dar modo ai produttori di farsi conoscere. Si preparano fritti di pesce della locale flotta peschereccia e si potranno degustare salumi e formaggi delle zone di Torre In Pietra e Testa di Lepre, verdure delle coltivazioni di isola Sacra e Maccarese, vino e miele dei vari produttori presenti su tutto il territorio.

oppure su FB:   Pro Loco Passoscuro II

altre info sulle tipicità del territorio puoi contattare su FB Slow-Food Fiumicino

Via della Scafa, 46/48  - Tel. 06652108420/8421