Il Castello di San Giorgio a
Maccarese

Nel Medioevo il territorio su cui oggi sorge il castello era di proprietà della Chiesa. Intorno all’anno Mille, sulla base di una torre romana preesistente, fu costruito un presidio fortificato (la parte originaria dell’attuale castello). Successivamente la tenuta viene citata tra i possedimenti che la ricca famiglia dei Normanni aveva nel 1254, con il nome di “Villa San Giorgio”, probabilmente chiamata così in onore del santo a cui la famiglia era devota, e forse la zona di cui stiamo parlando. In seguito, la tenuta passò agli Alberteschi e poi agli Anguillara.

La tenuta è poi passata nelle mani dei Mattei, che nella seconda metà del '500 costruirono una struttura fortificata con quattro bastioni attorno al casale. I Mattei entrarono in possesso anche di alcune tenute limitrofe, come quella di “Vaccarese”. Villa San Giorgio, Vaccarese e la tenuta di Cortecchia furono accorpate nel 1603, dando origine alla tenuta complessiva di “Maccarese”. Dopo i Mattei, la nuova famiglia proprietaria fu quella dei Pallavicini. La figlia di Stefano Pallavicini, Maria Camilla, sposò Giambattista Rospigliosi, esponente di una famiglia originaria di Pistoia. Camillo Rospigliosi nel 1756 ha iniziato un lavoro di restauro dando al castello l’aspetto attuale.

Nel 1925 è passato alla Società Anonima Bonifiche, che lo ha scelto per i suoi uffici.

Oggi invece, di proprietà del gruppo Benetton, è destinato a convegni, mostre, manifestazioni culturali, concerti, servizi fotografici e particolari eventi.

Se vi affascinano i dipinti, la Sala della Musica è proprio quella che fa per voi. Un tempo il suo nome era “Galleria dei paesaggi!”. Le sue pareti sono infatti abbellite da ben 23 tele dipinte a tempera, realizzate tra il 1725 e il 1729 da Francois Simonot e Christian Reder, con i colori più vivi e disparati. Guardandole potreste riconoscere alcuni elementi del paesaggio di Maccarese, oppure rilassarvi con le tranquille rappresentazioni dei pascoli o, ancora, rimanere colpiti dalle scene di caccia. 

Info e Contatti

Dove si trova: Viale Maria, 3 - 00057 Maccarese-Fiumicino (RM)

Percorrendo l’autostrada per Civitavecchia, il castello si trova a 5 minuti dall’uscita Fregene/Maccarese. Percorrendo l’Aurelia, si trova a circa 10 minuti dal bivio direzione Fregene/Maccarese.

Telefono: 066672336

Fax: 066672340

E-mail: info@ilcastellodisangiorgio.it