Il Faro di Fiumicino

Il vecchio faro è uno dei simboli principali della città di Fiumicino.

Fu edificato nel 1946 sui resti del vecchio faro, distrutto dai bombardamenti tedeschi durante la ritirata (episodio in cui anche la torre Clementina fu distrutta). Si trova in Via del Faro, 426. Per arrivarci occorrerà percorrere tutta Via del Faro; la sua ubicazione, per quanto lontana, è intuibile grazie alla grandezza del vecchio faro, visibile anche da kilometri di distanza. 

L’edificio è composto da duecento gradini che arrivano fino in cima, dove era collocata la lanterna. È composto di cemento armato, è alto 32 metri, con un diametro base di 13 metri, fino a restringersi in cima con un diametro di 4,5 metri. Il parallelepipedo di base è costituito da due piani, che oggi sono i resti di quelli che erano gli alloggi dei guardiani del faro. Nel 1971 fu dichiarato pericolante, e oggi ancora rimane lì, mutato nel tempo dalle sferzate del vento e dalle intemperie delle tempeste. Nonostante le fondamenta allagate, rendendolo più pericoloso di quello che già era, ancora non è stato attivato un progetto di riqualificazione. Tuttavia oggi ancora molte persone vanno a fotografare e a osservare il tramonto vicino al faro, con un paesaggio suggestivo e con un silenzio difficile da trovare in una città.

Fonti:http://www.tspoon.org/cityhound/?property=il-vecchio-farohttps://www.ilfaroonline.it/2017/05/07/vecchio-faro-fiumicino-simboloperduto/171800/ http://www.lostmemories.it/vecchio-faro-fiumicino/