Cos'è Il Servizio Civile
Universale?

Il Servizio Civile Nazionale volontario è stato istituito in vista della riforma della leva militare obbligatoria e del conseguente sostanziale venir meno dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Il Servizio civile volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Requisiti per partecipare

Per entrare nel Servizio civile universale occorre essere un giovane senza distinzione di sesso con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda, e possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o in uno Stato membro dell’UE oppure in un Paese extracomunitario purché il candidato soggiorni regolarmente in Italia;
  • non avere riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per un delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche inferiore per un delitto contro la persona o relativo alla detenzione, all’uso, al porto, al trasporto, all’importazione/esportazione illecita di armi o di materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • Possedere almeno il diploma di maturità.

Come si presenta la domanda

Al Servizio civile universale si accede attraverso uno dei bandi pubblicati annualmente dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale sul sito www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Ogni bando presenta più progetti, proposti da enti diversi. I dettagli relativi a ciascun progetto sono pubblicati sui siti dei medesimi enti.

La domanda di partecipazione si presenta telematicamente, accedendo alla piattaforma Dol (Domanda online) dal sito www.domandaonline.serviziocivile.it o dai siti istituzionali del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale come ad esempio www.scelgoilserviziocivile.gov.it, dedicato specificatamente al bando selezione volontari.


Il Servizio Civile Universale alla Pro Loco di Fiumicino

Tra i tanti progetti di Servizio Civile Universale, attivi sia in Italia sia all'estero, sono presenti anche i progetti promossi ed organizzati dall'UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia. La sede della Pro Loco di Fiumicino è una delle sedi accreditate al S.C.U. ed accoglie ogni anno, presso i suoi uffici, giovani volontari che avranno la possibilità di dedicare un anno alla promozione turistica e culturale del territorio.
Alle ragazze e ai ragazzi che faranno domanda e passeranno le selezioni, sarà affidato un progetto che - pur incentrato su una tematica in particolare, ogni anno diversa - consiste nel valorizzare le risorse storiche, gastronomiche, architettoniche, materiali o immateriali di Fiumicino.
MA COME FARLO? Attraverso un percorso emozionante, fatto di partecipazione e condivisione. Si farà parte di un grande gruppo, in cui professionalità e amicizia vivono a braccetto.

  • Si avrà la possibilità di imparare direttamente sul campo le modalità di organizzazione degli eventi, in ogni minimo dettaglio. Questo vuol dire pensare l'evento e renderlo concretamente possibile, dialogare e collaborare con le istituzioni del territorio, occuparsi della promozione (sul web e non), gestire le prenotazioni ed occuparsi dell'aspetto logistico.
  • L'ufficio è anche un info-point! Questo vuol dire che si offrirà assistenza al cittadino e al turista, fornendo informazioni sui trasporti, sulle strutture ricettive, sulle iniziative in programma etc.
  • Si potrà mettere alla prova la propria creatività, ideando iniziative di carattere culturale che possano mettere in risalto le risorse di un territorio così grande come Fiumicino (che siano prodotti gastronomici tipici, oasi naturali o musei).
  • Si potranno gestire gli aspetti di segreteria (dai protocolli ai tesseramenti dei soci), imparare a relazionarsi nel giusto modo con il pubblico, apprendere le nozioni principali di marketing e comunicazione ma anche saperne di più sul patrimonio culturale e sulla cittadinanza attiva!
  • NIENTE PAURA! Ogni singola attività sarà messa in atto con i preziosi consigli e il supporto del vostro OLP e della vostra formatrice. Non abbiate paura di non avere le competenze giuste: tutto si impara, semplicemente...provandoci!

Unpli - Dipartimento Servizio Civile