Un festeggiato speciale per Fiumicino, l'imperatore Traiano!

Oggi 18 settembre, tra tutti i compleanni, c'è UN FESTEGGIATO SPECIALE per Fiumicino!
Scopriamo chi
Ricorre oggi l'anniversario della nascita dell'imperatore romano Marco Ulpio Nerva Traiano, principe forte e giusto, attento alle esigenze del popolo. Traiano fu autore di grandi opere di ingegneria, tra cui l'ampliamento del porto di Claudio con la realizzazione del grandioso bacino esagonale, ancora oggi visibile nella zona archeologica di Fiumicino.
Per questo motivo è una figura fortemente legata al nostro territorio ed è giusto celebrarne la memoria!
Presso la sede della Pro Loco di Fiumicino è esposto il raro sesterzio, coniato tra il 112 e il 114 d.C., per celebrare la realizzazione del nuovo impianto portuale. Il bacino esagonale è rappresentato infatti, su uno dei lati del conio mentre sull'altro vi è il volto dell'imperatore. Il sesterzio fu acquistato dalla Pro Loco grazie alla generosità dei cittadini di Fiumicino, uniti in una solidale raccolta dei fondi necessari.