Le Visite Naturalistiche

Il Comune di Fiumicino è uno dei più vasti d’Italia. Ma la sua ricchezza non si esaurisce nella semplice estensione geografica. A renderlo particolare è infatti la varietà di paesaggi che offre: dalla modernità della zona commerciale alla vivacità dei luoghi balneari, fino ad arrivare alla tranquillità delle aree verdi. Alcune di queste aree naturali – insieme ad altre roccaforti e zone archeologiche di Fiumicino – appartengono alla Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, che le riconosce come risorse fondamentali del nostro ecosistema.

In quanto tali la nostra Associazione ne promuove la conoscenza, vi organizza visite guidate (sempre nel rispetto dell’ambiente) e sensibilizza riguardo la loro salvaguardia.

Sono sempre molte apprezzate, per esempio, le visite all’Oasi WWF di Macchiagrande, a Fregene.

Durante queste giornate di puro relax, i partecipanti – accompagnati da una guida esperta – possono passeggiare tra i sentieri dell’Oasi (grande 280 ettari), riconoscere e apprendere le nozioni fondamentali riguardo la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Non solo: le visite prevedono un percorso adatto a grandi e piccini, con giochi, quiz ed indovinelli anche sulla fauna che frequenta abitualmente l’area: daini, testuggini, volpi, conigli selvatici e innumerevoli specie di uccelli acquatici.

Spesso la visita all’Oasi comprende anche un aperitivo o un pranzo al sacco, da gustare immersi nella natura.

Non molto distanti ci sono le Vasche di Maccarese. Anch’esse sono rifugio di molte specie animali, principalmente anfibi ed uccelli. Anche in quest’area – di proprietà della Maccarese s.p.a. - è possibile effettuare visite naturalistiche. Sicuramente la loro storia è curiosa: quello che oggi è un habitat protetto è nato come zona di caccia (le vasche artificiali servivano proprio ad attirare gli uccelli).

Tra le proprietà della Maccarese s.p.a. si annovera anche il Vivaio di Maccarese. Con la loro collaborazione, la Pro Loco di Fiumicino ha organizzato recentemente una giornata all’insegna di natura e relax, con attività ludiche e cacce al tesoro.

Non dimentichiamo infine l’Oasi di Porto, a pochi km dall’aeroporto di Fiumicino. Qui è possibile ammirare il lago dalla forma perfettamente esagonale - il cosiddetto “bacino di Traiano” – struttura dell’omonimo porto adibita all’ormeggio delle navi. Speriamo sia presto possibile riprendere le suggestive visite guidate in quest’area, che prevedono un percorso su una carrozza trainata da cavalli.

La Pro Loco di Fiumicino ha a cuore le aree naturali della Città e queste visite sono un ottimo modo per conciliare cultura, conoscenza e relax in ottima compagnia!