Festa di Corte

Al giorno d’oggi il grande giardino di Villa Guglielmi è il posto ideale per una passeggiata all’aria aperta, per un po’ di sano jogging o per portare i bambini a giocare tra il laghetto e l’altalena.

Eppure, secoli fa, in questi tre ettari di tenuta e nella villa – che ora ospita uffici e biblioteca comunale – ci si rilassava tra gli agi della vita nobiliare.

Lusso, gioielli e vestiti sontuosi risplendevano nei saloni della villa, mentre una servitù di tutto rispetto si impegnava a soddisfare ogni volere della famiglia Pamphili, poi dei Colonna, dei Primoli e infine dei Marchesi Guglielmi.

In primavera è possibile fingere di tornare indietro nel tempo e catapultarsi in questo mondo dorato fatto di luccichii e volteggi. Nel cortile di Villa Guglielmi la Pro Loco di Fiumicino organizza infatti la “Festa di corte”, una vera e propria rievocazione storica delle feste che si tenevano proprio lì, qualche tempo fa. Uomini, donne, ragazzi e ragazze indossano costumi d’epoca e si cimentano in emozionanti balli, spesso affiancati da vere compagnie di ballo e dalla musica della Banda musicale della Pro Loco.

Spesso in occasione della Festa di Corte si organizzano anche iniziative culturali, mostre, presentazione di libri e visita ai vari ambienti dell’edificio storico.

Un pomeriggio di allegria per appassionati e non, in cui rivivere a pieno i fasti di fine ‘800!