Il Pescatore di Cieli


Anche Fiumicino vanta le sue sculture, tra cui il bellissimo Pescatore di cieli. Ed anche quest’opera sprigiona vita e movimento.
Qui qualche informazione per chi, di passaggio a Fiumicino, non ha potuto fare a meno di notarla…ma anche per i Fiumicinesi (di nascita o d’adozione) che vogliano scoprire qualcosa in più di questa figura tanto familiare!

Il pescatore di cieli oggi si trova alla rotonda tra il ponte Due Giugno e via Portuense. Un punto strategico, dunque, che si impone allo sguardo di chi, in ogni momento della giornata, si reca dal centro storico di Fiumicino ad Isola sacra e viceversa.

L’opera è stata realizzata dalla scultrice Alba Gonzales nel 2005, vincitrice di un bando del 2004. Nel 2009 è stata inaugurata dall’allora sindaco Mario Canapini e posta nei pressi del Largo dei delfini, all’incrocio con via degli Orti. Ad aprile 2017, dopo un periodo di restaurazione ad opera dell’artista, è tornata a Fiumicino, questa volta nella posizione attuale.

Il sindaco Esterino Montino ha affermato, infatti, di aver scelto come nuova sede un punto di grande visibilità per omaggiare al massimo la scultura.

Tra Cielo e Mare: la doppia Anima di Fiumicino


Il pescatore di cieli: già dal nome dell’opera è possibile individuare i due elementi in grado di spiegare non solo la scultura, ma l’intero paese. Si tratta del mare (che, insieme al Tevere, ha scritto la storia di Fiumicino e dei suoi primi villaggi di pescatori) e il cielo (che rimanda all’aeroporto di Fiumicino, uno dei più importanti d’Italia).

La statua rappresenta un pescatore in piedi su una barca che, con tutto il suo vigore, solleva una rete, probabilmente come rito propiziatorio per una fortunata pesca. Alla barca e alla rete, simboli del mare, si aggiunge un gabbiano che posa sulla sua mano (ecco l’inconfondibile richiamo al cielo).

Realizzata in bronzo patinato ed alta oltre tre metri, la statua poggia su un basamento molto particolare, sia per la sua forma che per il materiale. Si tratta di una sorta di cono rivestito da ciottoli di fiume.
Fonti:http://www.ostiatv.it/fiumicino-torna-il-pescatore-di-cieli-nel-cuore-della-citta-0072862.htmlhttps://www.futuroquotidiano.com/alba-gonzales/https://www.fiumicino-online.it/articoli/cronaca/oggi-l-inaugurazione-del-pescatore-di-cielihttps://ostia.newsgo.it/2017/04/il-pescatore-di-cieli-la-statua-simbolo-di-fiumicino/https://www.terzobinario.it/torna-pescatore-cieli-nel-cuore-fiumicino/https://www.minube.it/posto-preferito/il-pescatore-di-cieli-a-fiumicino-a3642860https://www.exibart.com/evento-arte/alba-gonzales-il-pescatore-di-cieli/