Sesterzio di Traiano 

Sesterzio di Traiano: un esemplare molto raro ed eccezionale per le ottime condizioni di conservazione. Il sesterzio, coniato tra il 114 e 117 d.C. fu emesso per celebrare la realizzazione del grande porto esagonale voluto da Traiano. La moneta riporta su di un lato l’effige dell’Optimus Princeps Traiano, ricordato dagli storici come “il migliore tra gli imperatori romani” mentre sul rovescio viene rappresentata la notevole impresa urbanistica, il porto esagonale. L’impianto portuale di Traiano ampliò e migliorò il precedente porto voluto da Claudio ed inaugurato sotto Nerone. “Portus” è il nome con cui i romani chiamavano la grandiosa opera destinata ai commerci per le necessità dell’Urbe. 
La realizzazione del porto romano è alla base della nascita dell’odierna Città di Fiumicino, che mantiene da quasi duemila anni la funzione di città portuale. L’area dove prima muovevano le grandi navi onerarie romane corrisponde in parte a quella in cui oggi è situato l’aeroporto di Fiumicino. 
Gli imponenti resti degli antichi porti di Claudio e di Traiano si trovano a circa tre km fuori dal centro storico di Fiumicino e rappresentano un vasto ed importante sito archeologico di grande valore storico e naturalistico di cui Fiumicino può fregiarsi. 
Per questo motivo nel 2018 fu realizzata un’impresa di valenza pubblica, quando fu avviata una raccolta fondi, a cui partecipò gran parte della cittadinanza. Con la somma raccolta, esclusivamente tra cittadini ed imprenditori locali, la Pro Loco di Fiumicino fu in grado di acquistare questo sesterzio, così importante per il suo valore numismatico ma soprattutto per il suo valore simbolico per la storia della Città. 

Sestertius of Trajan 

Trajan Sestertius: a very rare and exceptional specimen for its excellent conditions. The Sestertius was coined between 112 and 114 A.D. and was issued to celebrate the realization of the large hexagonal port wanted by Trajan. The coin bears on one side the effigy of the Optimus Princeps Trajan, remembered by historians, as the best among The Roman Emperors, while on the opposite side was represented the remarkable urban enterprise, the hexagonal port.
Trajan harbour system expanded and, consequently improved, the original harbour commissioned by emperor Claudio but lately inaugurated under Emperor Nerone. Portus is the name by which the Romans called the great work, destined to trading for the needs of the city. The realization of the roman harbour was the basis of the birth of today’s city of Fiumicino, that maintains since almost 2000 years its harbour city function. The area where the great roman cargo ships used to move, partially corresponds, to the area where today raises Fiumicino Airport. The imposing remains of the ancients’ ports of Claudio and Trajan are about 3 km far from the historic center of Fiumicino and they represent a vast and important archaeological site of high historical and naturalistic value of which Fiumicino can boast about. For this reason, in 2018 started a fundraising in which most of the citizens and local entrepreneurs took part, and with the collected amount the Pro Loco had been able to buy the historical Sestertius, so important for its numismatic value but mostly for its symbolic value for Fiumicino history.

MECCANISMO DELL'OROLOGIO ORIGINALE DI PIAZZA GRASSI

Parte del meccanismo originale dell’orologio da torre che era in funzione sul palazzo comunale di Piazza G. B. Grassi. L’orologio fu realizzato dalla ditta Gino Pieri di Roma, porta il numero di fabbrica 61 e risale al 1915. È mancante della parte di ingranaggi che comandava il battito delle ore. L’orologio è stato oggetto di un curioso articolo sulla rivista TIME, del settembre 1947, quando dovette essere riparato a seguito dei danni subiti durante la guerra. Restò in funzione fino alla fine degli anni ’90 del secolo scorso. Fu infine sostituito mentre lo storico meccanismo venne recuperato e preservato dalla Pro Loco di Fiumicino.

The original Clock of the palace in Piazza Grassi

Part of the original mechanism of the tower clock that was in function on the Town Hall in G.B. GRASSI square. The Clock was made by the roman company Gino Pieri with factory number 61 and dates back to 1915. It’s missing the part of gears that controlled the strike of the hours. The clock has also been subject of a curious article on TIME magazine, dated September 1947, when the clock had to be mended after all the damages suffered during the War. It has been working until the end of the ‘90s, lately replaced by a new one, while the original has been restored and preserved by the Pro Loco.