Sesterzio di Traiano: un esemplare molto raro ed eccezionale per le ottime condizioni di conservazione. Il sesterzio,
coniato tra il 114 e 117 d.C. fu emesso per celebrare la realizzazione del grande porto esagonale voluto da Traiano. La
moneta riporta su di un lato l’effige dell’Optimus Princeps
Traiano, ricordato dagli storici come “il migliore tra gli imperatori romani” mentre sul rovescio viene rappresentata la
notevole impresa urbanistica, il porto esagonale. L’impianto
portuale di Traiano ampliò e migliorò il precedente porto
voluto da Claudio ed inaugurato sotto Nerone. “Portus” è il
nome con cui i romani chiamavano la grandiosa opera destinata ai commerci per le necessità dell’Urbe.
La realizzazione del porto romano è alla base della nascita
dell’odierna Città di Fiumicino, che mantiene da quasi duemila anni la funzione di città portuale. L’area dove prima
muovevano le grandi navi onerarie romane corrisponde in
parte a quella in cui oggi è situato l’aeroporto di Fiumicino.
Gli imponenti resti degli antichi porti di Claudio e di
Traiano si trovano a circa tre km fuori dal centro storico di Fiumicino e rappresentano un vasto ed importante
sito archeologico di grande valore storico e naturalistico
di cui Fiumicino può fregiarsi.
Per questo motivo nel 2018 fu realizzata un’impresa di
valenza pubblica, quando fu avviata una raccolta fondi, a
cui partecipò gran parte della cittadinanza. Con la somma raccolta, esclusivamente tra cittadini ed imprenditori locali, la Pro Loco di Fiumicino fu in
grado di acquistare questo sesterzio, così importante per
il suo valore numismatico ma soprattutto per il suo valore simbolico per la storia della Città.
MECCANISMO DELL'OROLOGIO ORIGINALE DI PIAZZA GRASSI
Parte del meccanismo originale dell’orologio da
torre che era in funzione sul palazzo comunale di Piazza
G. B. Grassi. L’orologio fu realizzato dalla ditta Gino Pieri
di Roma, porta il numero di fabbrica 61 e risale al 1915. È
mancante della parte di ingranaggi che comandava il battito delle ore. L’orologio è stato oggetto di un curioso articolo sulla rivista TIME, del settembre 1947, quando dovette essere riparato a seguito dei danni subiti durante la
guerra. Restò in funzione fino alla fine degli anni ’90 del
secolo scorso. Fu infine sostituito mentre lo storico meccanismo venne recuperato e preservato dalla Pro Loco di
Fiumicino.